Segnaliamo l’evento ASviS (Agenda ONU 2030) su di una tematica che evidenzia il legame tra salvaguardia dei diritti umani e tutela della natura. Tematica che potrebbe essere al centro dell’agire quotidiano della nostra Associazione.
Il prof. Sergio Vellante, socio della sezione di Caserta, introduce gli interventi di Enrico Pugliese e Gianni Rigoni-Stern. Il primo affronterà i problemi relativi alle condizioni di lavoro e di vita dei nuovi “Dannati della Terra” (braccianti, contadini poveri, migranti, bambini merci ecc); il secondo argomenterà sull’esperienza della “Transumanza della Pace” che, resa attiva tra Asiago e Srebrenica, coniuga i valori della solidarietà con quelli della sostenibilità.
Molti dei prodotti che utilizziamo ogni giorno (dall’abbigliamento agli alimentari, dagli elettrodomestici ai cosmetici) nascondono storie di sfruttamento delle persone e dell’ambiente che avvengono qui, in Italia, come nel Sud globale. Potrà una legge italiana sulla due diligence per il rispetto dei diritti umani e ambientali arginare questo fenomeno e mettere al centro del dibattito l’impegno delle aziende per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile? E come possono le organizzazioni della società civile collaborare con esse per filiere più trasparenti nei confronti dei fornitori e dei consumatori? A partire dall’analisi della situazione nelle filiere agricole italiane, questo workshop del Sottogruppo disuguaglianze ed empowerment del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12 pone un focus sulle istanze presenti e propone possibili percorsi.
Partecipano:
Enrico Pugliese, professore di sociologia del lavoro all’Università La Sapienza – Roma
Marianna Fatti, Esg analyst di Vigeo Eiris
Giosuè De Salvo, Mani Tese Campagna italiana sulla due diligence
Stefano Toma, Fairtrade Italia ed Equogarantito
Valeria Bigliazzi, Chico Mendes Modena
Gianni Rigoni Stern, Transumanza per la pace
Moderano:
Sara Teglia, Impronta etica – Sergio Vellante, Italia Nostra
Info sull'autore