Una giornata da trascorrere nel Parco Nazionale d’Abruzzo in un’atmosfera d’altri tempi tra storie avvincenti, bellezze naturali uniche ed incontri con una fauna straordinariamente confidente, pronta a mostrare la propria disponibilità agli scatti fotografici.
Ore 7:00 Partenza da Piazza Pitesti
Successivamente ci sarà una breve sosta a Caianello per un caffè ed una rapida prima colazione. – Un volta ristorati si partirà poi alla volta di Alfedena, dove sarà possibile effettuare una passeggiata fluviale “sospesa”, fiore all’occhiello di questo bellissimo centro immerso nel verde. Il percorso sopraelevato permette di seguire un tratto del fiume Torto che, prima di versarsi nel fiume Sangro, si snoda con tratti a volte tranquilli a volte tumultuosi, offrendo panorami mozzafiato ed un’esperienza unica a contatto con la natura. – Si procederà successivamente verso Barrea dal cui piazzale si potrà ammirare dall’alto il lago di Barrea, un’incantevole distesa d’acqua incastonata tra le montagne che merita di essere immortalata come una cartolina. – In seguito, da Barrea sosteremo nei pressi di Villetta Barrea (soprannominata “il borgo dei cervi”) per godere della tranquillità del luogo e fotografare i cervi che ormai hanno qui fissa dimora. – Il resto della giornata si svolgerà a Pescasseroli, borgo montano con una storia antica e stradine caratteristiche, chiese interessanti, molteplici angoli particolari da fotografare, negozietti di vario tipo da scoprire.
Ore 13:30 – 14:00 pausa pranzo
Successivamente visita guidata alla “”casa museo Erminio Sipari”un edificio che si è fermato nel tempo con i suoi arredi e con le innumerevoli testimonianze del passato .Qui nacque Benedetto Croce il 25 febbraio del 1866. Dopo la visita alla cattedrale, ognuno sarà libero di muoversi dove avrà più interesse. Se possibile, sosta al centro visite dell’Ente Parco.
Ore 19:00 partenza per il rientro a Caserta previsto entro le 22.
———————————————————————————————————————————————
Il costo della visita è di 60 euro per i soci che hanno rinnovato l’iscrizione nel 2024 e di 65 euro per i non ancora soci. La quota comprende: trasferimento in bus, ingressi e visite guidate ai siti, pranzo , assicurazione. Si prega di segnalare eventuali allergie o incompatibilità alimentari. Per informazioni e prenotazioni: Massima Sfogli cell: 3472633749 Mail: massimasfogli@gmail.com e Vincenzo Iacente cell:3289597476 mail: vincenzoiacente@gmail.com.In fase di prenotazione bisogna rilasciare il n. di cellulare ed il punto di salita sul bus (le fermate sono Piazza Pitesti c/o chiesa del Buon Pastore, angolo Via Unità Italiana Via Roma, Via Roma c/o Camera di Commercio,Via Roma c/o ex Banco di Napoli, Casagiove c/o Esso)
Per questioni organizzative le prenotazioni devono pervenire entro il 12 giugno c.a.. Per le prenotazioni inviate via mail o whatsapp attendere risposta di conferma. E’ previsto un acconto di 10 euro alla prenotazione tramite bonifico intestato ad Italia Nostra APS – sezione di Caserta IBAN IT50 A033 5901 6001 0000 0160 771 con l’indicazione della causale “Visita culturale 23 giugno 2024”. L’anticipo sarà restituito in caso di mancata effettuazione della visita e trattenuto in caso di rinuncia del prenotato. Il numero minimo di adesioni per la realizzazione della visita è di 30 unità. Il programma potrà subire dei cambiamenti per motivi organizzativi o climatici
Info sull'autore