L’Associazione Italia Nostra Sez. di Caserta “Antonella Franzese” e l’Istituto Mattei di Caserta hanno organizzato un incontro sul tema “Aria, Acqua, Terra e Fuoco al tempo dei cambiamenti climatici”, mercoledì 20 novembre u.s. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Roberto Papa e della Presidente di Italia Nostra Caserta, Arch. Maria Carmela Caiola, è intervenuto il Prof. Filippo Terrasi, Professore Emerito di Fisica all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, con una approfondita relazione sul tema “Crisi climatica: ritorno al nucleare?”.
La questione del nucleare cosiddetto “pulito” risulta particolarmente attuale, dopo i recenti, tragici avvenimenti di Valencia e le affermazioni della Presidente del Consiglio che invoca la fusione nucleare per la transizione energetica.
Il Prof. Terrasi ha chiarito, dati scientifici alla mano, che attualmente non disponiamo ancora di nucleare di IV generazione, l’unico che può dare delle garanzie per la sicurezza e lo smaltimento delle scorie, e ha spiegato come permangano molti dubbi sulla separazione fra nucleare pacifico e usi militari.
È necessario, ha affermato, che i cittadini accedano a informazioni scientifiche corrette, affinché anche i governi vengano indotti a scelte a favore dei reali interessi della collettività.
Visite culturali 2024 ELEMENTI MUTAMENTI
Aria, acqua, terra, fuoco al tempo dei cambiamenti climatici
17 novembre 2024
L’ACQUA
Alle porte della Costiera: i colori di VIETRI e i sapori di CETARA
A cura di M. C. CAIOLA, G. PIGNATARO e A. SALERNO
Si è tenuto il 7 novembre, presso la sede di Italia Nostra in via Colombo 36, l’incontro con la prof. Dora Barletta, autrice di un testo sulla cappella dei della Ratta. È intervenuto anche il prof. Michele Casella che ha collaborato alla presentazione del testo.
Ha coordinato la prof. Massima Sfogli che ha parlato dell’abbandono in cui versano importanti
testimonianze del passato e del degrado generalizzato di Caserta e della speculazione edilizia, ormai dilagante in città.
Fra i molti presenti, anche i proprietari, il dott. Edoardo Giordano e sua sorella Maria.