Lo Statuto di Italia Nostra, all’art.3, stabilisce che “Per il conseguimento dei propri scopi l’Associazione si propone in particolare quali attività istituzionali: “……. h) promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale del Paese mediante opportune iniziative di educazione ambientale nelle scuole, formazione ed aggiornamento professionale dei docenti nonché mediante attività di formazione ed educazione permanente nella società.””
Nella consapevolezza che la tutela del territorio parte dalla conoscenza del patrimonio paesaggistico e culturale che ci circonda, Italia Nostra ha costituito al suo interno, già dagli anni 70, un settore Educazione e formazione che, a livello locale e nazionale, collabora con le istituzioni scolastiche per sostenere e arricchire l’offerta educativa e formativa.
In quaranta e più anni sono stati numerosi i seminari e i corsi di aggiornamento, le campagne di informazione e sensibilizzazione, ricerche, progetti, pubblicazioni e sussidi didattici, incentrati sulle principali tematiche del territorio, con una particolare attenzione alla ricerca-azione pedagogica e didattica.
La collaborazione di Italia Nostra con la Scuola trova espressione nel Protocollo di intesa con il MIUR, rinnovato periodicamente fin dal 1974. Dal 2006 Italia Nostra è accreditata definitivamente dal MIUR come Ente di formazione per i docenti.
L’Offerta Formativa per i docenti
L’offerta formativa rivolta ai docenti è arricchita dai numerosi corsi che i referenti del Settore organizzano a livello locale, spesso in sinergia con altri partner sia associativi che istituzionali.
Come opportunità di ricerca-azione, i docenti sono invitati a far partecipare le loro classi – o gruppi di studenti – ai Concorsi scolastici proposti sia dalla sede nazionale che da quelle locali con riferimento anche alle tematiche sviluppate durante i Corsi di aggiornamento.
La costruzione del percorso di conoscenza e di formazione per la partecipazione al Concorso è competenza del docente e dei Consigli di Classe; i soci e gli esperti di Italia Nostra possono concorrere alla loro definizione, mettendo a disposizione le loro conoscenze, e contribuire a costruire una rete relazionale e di collaborazione per la realizzazione del percorso definito dai docenti.
In caso di progetti più articolati e di durata pluriennale, Italia Nostra propone alle scuole di pervenire a una apposita Convenzione, stipulata di norma tra la scuola e la sezione di Italia Nostra competente per territorio. Uno schema è scaricabile dalla sezione Protocolli – Accordi – Convenzioni del sito del settore educazione nazionale. Alla convenzione possono aderire anche altri soggetti del territorio, sulla base di un programma articolato di azioni e competenze.
Nella stessa pagina sono disponibili altre convenzioni, accordi e protocolli stipulati nel tempo da Italia Nostra con diversi soggetti pubblici e privati.
Esonero dal servizio
Le iniziative di formazione/aggiornamento organizzate da Italia Nostra, comunicate al MIUR nei tempi debiti comportano il diritto ai giorni di esonero dal servizio ai sensi del comma 6 art. 4 D.M. 90/2003.
In data 2 febbraio 2016 il MIUR ha emesso la comunicazione prot.n. 3096 del 2-2-2016 ad oggetto “Indicazioni relative ai convegni con diritto di esonero”, con la quale precisa che, ai sensi dell’art 453 del D.lgs 297/94, il personale della scuola può essere autorizzato, compatibilmente con le esigenze di servizio, a partecipare, per non più di cinque giorni, a convegni e iniziative promosse da enti e associazioni.
Corsi di aggiornamento: dai “Paesaggi sensibili a “Le Pietre e i cittadini”
In continuità con le decennali esperienze, Italia Nostra rinnova ogni anno la sua proposta educativa alle scuole sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro Paese.
Già con l’edizione 2009 della campagna “Paesaggi Sensibili”, Italia Nostra ha messo al centro della sua azione i centri storici.
Le Pietre e i cittadini
Dall’anno scolastico 2013/2014, Italia Nostra propone il progetto “Le Pietre e i cittadini”. Il progetto parte dal presupposto che è necessario prendersi cura dei nostri centri storici per arginare e contrastare il degrado, l’abbandono e la commercializzazione selvaggia che li aggrediscono e rischiano di snaturarli.
I corsi della Sezione di Caserta
Edizione_2015-2016
Edizione_2016-2017
Per chi volesse saperne di più…
Ulteriori approfondimenti e letture sui temi del settore educazione e formazione vi segnaliamo il dossier “Conoscere per tutelare” sul bollettino n.477 disponibile per il download sul sito nazionale di Italia Nostra.